22/03/2024 – Diritto al gioco: per un’educazione positiva tra genitori e figli.

16.30-18.30 Auditorium Capretti, Istituto Artigianelli, Via B. Avogadro, 23, Brescia

Relatore: Mauro Cristofoletti – Coop Edi Onlus

Nel corso dell’intervento verrà presentato il “Diritto al gioco” e la responsabilità genitoriale che ne consegue, con uno sguardo particolare sui rischi connessi al web nella fascia di età 0-6 anni. Il gioco è riconosciuto come un aspetto essenziale dello sviluppo infantile. Attraverso il gioco, bambini e bambine imparano a conoscere il mondo, sviluppano abilità sociali, cognitive e motorie, e costruiscono le basi per una vita sana e felice. Ma se il gioco è un diritto, la responsabilità del fatto che sia goduto è nelle mani del mondo adulto, ed in particolar modo dei genitori. I genitori svolgono un ruolo fondamentale nel plasmare l’esperienza dei loro figli e figlie, compreso il modo in cui interagiscono, giocando appunto, con il mondo digitale: sempre più indagini ci parlano di bambini esposti agli schermi in età sempre più precoce, spesso in funzione di babysitter. Condivideremo consigli pratici basati su evidenze scientifiche e consigli dei pediatri su come bilanciare la loro esposizione agli schermi per garantire uno sviluppo sano e il loro benessere in un mondo sempre più connesso.

Per partecipare accedi al link     https://forms.gle/T4jaZHbaB5rfRMZ2A

12/04/2024 – “Cattivi comportamenti o disregolazione?”

Evento rivolto ai genitori e aperto al personale educativo.

Relatrice: Silvia Iaccarino, formatrice, psicomotricista, counselor.

In questo incontro esploreremo insieme le nuove frontiere delle neuroscienze per guardare i comportamenti di bambini e bambine con nuove

lenti e scoprire nuovi modi per accompagnarli lungo il loro percorso di crescita.

Per partecipare accedi al link     https://forms.gle/KLvjfqTaLYwoFN8Z6

21/05/2024 – Videogames e Outdoor Games: un confronto tra universi paralleli.

Evento rivolto ai genitori e aperto al personale educativo.

Relatore: Danilo Casertano, Docente di Outdoor Education. Founder Associazione Manes

La conferenza ‘Videogames e Outdoor Games: un confronto tra universi paralleli nasce dalla necessità di comprendere l’impatto del mondo digitale dei videogiochi e quello fisico dei giochi all’aria aperta nello sviluppo dei bambini nella fascia 0/6 anni. Questo incontro si prefigge di analizzare come i videogiochi influenzino le abilità cognitive e sociali dei bambini, esplorando le fascinazioni e i rischi connessi. In parallelo si illustreranno i giochi all’aperto, evidenziandone i benefici per la salute fisica e mentale. Gli obiettivi della conferenza includono fornire una visione basata su studi recenti, offrire spunti di riflessione ai genitori e agli educatori e delineare strategie efficaci nell’educazione dei bambini.

Per partecipare accedi al link         https://forms.gle/F9whWFCZeGdHUaLP8

20/02/2024 – Plenaria: Inclusione e disabilità.

14.30- 18,30  Fobap Onlus Via Michelangelo, 405 – Brescia.

Evento riservato a insegnanti ed educatori.

14.30-14.45 saluti e apertura del seminario

14.45-15.15

primo intervento teorico della prof.ssa  Elisa Maria Fazzi sul tema: L’approccio delle neuroscienze rispetto allo sviluppo tipico e atipico;

15.15-15.45

secondo intervento teorico della dott.ssa Paola Mattei sul tema: Conoscere e leggere gli indicatori di uno sviluppo atipico per attivare interventi educativi precoci nell’autismo;

15.45-16.15

terzo intervento teorico del dott. Massimo Mille sul tema: Conoscere e leggere gli indicatori di uno sviluppo atipico per attivare interventi educativi precoci nel ritardo psicomotorio;

16.15-16.30 break

16.30-18.00 (16.30-17.15/17.15-18.00)

presentazione di esperienze/buone pratiche nei servizi 0-6 a tre voci:

interventi riabilitativi ed educativi per l’inclusione di bambini nella fascia 0-6 con diagnosi di autismo/ritardo psicomotorio a cura di terapisti delle realtà coinvolte, assistenti per l’integrazione ed insegnanti di sezione o sostegno (a cura di: dott. Simone Meli e Fobap);

18.00-18.30 conclusioni.

POSTI ESAURITI