Il Piano di formazione per il personale dei servizi educativi per l’infanzia da 0 a 6 anni rappresenta uno degli obiettivi strategici del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni, istituito nel 2017, e viene localmente attuato da un organismo, il Coordinamento Pedagogico Territoriale (Cpt).

Per l’Ambito 1 di Brescia il Coordinamento Pedagogico Territoriale è stato istituito il 27 ottobre 2022 ed è costituito dai coordinatori di tutti i servizi zero-sei anni (statali, comunali, privati e paritari) che operano in città e nel Comune di Collebeato. Si tratta di 58 servizi rivolti ai bambini di età compresa tra zero e tre anni, di cui 56 a Brescia e 2 a Collebeato. In città i nidi sono 33 (11 comunali, 13 convenzionati e 9 privati), le sezioni primavera 10 (2 statali, 1 comunale, 3 convenzionate e 4 private) e i tempi per le famiglie 13 (5 comunali e 8 gestiti dal privato sociale). Nel Comune di Collebeato, poi, sono presenti 2 nidi privati. I servizi dedicati ai bambini di età compresa tra i tre e i sei anni, invece, sono in tutto 60, 59 scuole dell’infanzia a Brescia (15 statali, 19 comunali, 20 convenzionate e 5 private) e 1 a Collebeato (statale).

Il Cpt assume un ruolo fondamentale, soprattutto dal punto di vista tecnico-pedagogico, perché consente e stimola il confronto professionale favorendo una riflessione pedagogica centrata sul territorio, sulle condizioni di vita e sui diritti dei bambini e delle bambine che lo abitano, e proponendo progetti per la qualificazione dell’offerta educativa e per la progettazione di iniziative di formazione per il personale, riconoscendone la strategicità per lo sviluppo dei futuri adulti. Proprio per questo motivo, con un approccio dal basso verso l’alto, da ottobre 2022 a ottobre 2023 il Coordinamento Pedagogico Territoriale dell’Ambito 1 di Brescia ha avviato un percorso che ha portato alla definizione di un piano di formazione coerente con i reali bisogni formativi degli operatori e che prenderà il via a metà gennaio 2024.

Partendo dalla condivisione dell’idea di formazione, sono state individuate possibili tematiche formative, riconducibili a tre macro aree: il benessere del bambino. il benessere delle famiglie, il benessere degli educatori.

Da questa fase propedeutica si è giunti alla definizione del Piano di formazione, che prenderà il via a metà gennaio per terminare a metà maggio, e che sarà costituito da 12 percorsi formativi (di 10-15 ore circa) e da incontri monotematici, pensati per i genitori, dedicati alla tematica dei diritti dei bambini e delle bambine.

PER  INFORMAZIONI  030220011 INTERNI 1 e 3.

 

Qui di seguito i percorsi formativi.