Protocollo_intesa_ADE-GF-ACB_2026
Si è svolto lo scorso 19 maggio 2026, presso il Salone Vanvitelliano di Brescia, l’incontro informativo sul tema “Evasione dei tributi locali e collaborazione istituzionale: il ruolo dei Comuni negli accertamenti fiscali”. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione dei Comuni Bresciani (ACB), dalla Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Brescia e dal Comando Provinciale della Guardia di finanza di Brescia e si è aperta con la firma del Protocollo d’intesa tra l’Associazione Comuni Bresciani, l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza che rappresenta il modello di riferimento per l’estensione della collaborazione a tutti i comuni associati. La firma ha sancito ufficialmente il prosieguo della collaborazione strutturata tra il capoluogo, l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di finanza per la lotta all’evasione dei tributi locali attraverso le segnalazioni qualificate. Su questo solco, il nuovo protocollo estende il medesimo modello all’intero sistema comunale bresciano, coinvolgendo tutti i comuni associati all’ACB.




