PROGRAMMA CONVEGNO 2021 ANFFAS

Nell’ambito delle iniziative legate alla celebrazione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, che ricorre il 3 dicembre di ogni anno, si realizzerà mercoledì 1° dicembre p.v., dalle ore 9.30 alle ore 13.30, il Convegno “PROGETTARE QUALITÀ DI VITA: L’EVOLUZIONE DELLA L. 112/2016 – L’esperienza del progetto Anffas “Liberi di scegliere… dove e con chi vivere”.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che la L. n. 112/2016 unitamente al successivo D.M. 23.11.2016 rappresentano, sul piano concettuale, giuridico ed operativo, quanto di più avanzato disponga oggi il movimento delle persone con disabilità per affrontare il tema del “durante e dopo di noi”. Allo stesso tempo, è molta ancora la strada da fare per darne concreta e corretta applicazione.

Per tali motivi Anffas, che ha voluto fortemente questa legge, contribuendo fattivamente alla Sua approvazione, divulgazione e sperimentazione pratica, ritiene di fondamentale importanza continuare a sollecitare tutti i diversi soggetti a vario titolo interessati, affinchè la grande opportunità offerta da tale legge non venga vanificata dalle indubbie difficoltà legate ad una mancata infrastrutturazione della rete integrata dei servizi, capace di attivare quel necessario cambiamento senza il quale i diritti umani, civili e sociali delle persone con disabilità e dei loro familiari continueranno ad essere negati.

Nel corso dell’evento saranno presentati i risultati del progetto Anffas “Liberi di scegliere… dove e con chi vivere”  , che ha coinvolto 34 associazioni locali, tra le quali la nostra. Il progetto nazionale ha fortemente contribuito all’avvio dell’Agenzia Vita Indipendente, attività sperimentale nata in seno ad ANFFAS Brescia Onlus, mirata all’implementazione della cultura e della metodologia di lavoro riconducibili al “progetto individuale”.

L’evento si svolgerà a distanza sulla piattaforma di Zoom

Passcode: Anffas1221

Il Convegno sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Anffas Nazionale (@AnffasOnlus.naz)